Menu principale:
CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI [D.lgs. 19\n agosto 2005, n. 192 e successive modifiche]
La certificazione energetica ha la funzione di attestare le\n prestazioni e le caratteristiche energetiche di un edificio oltre ad essere un ottimo strumento per l’individuazione dei possibili interventi atti a migliorare la performance energetica dell’edificio.
Gli edifici di nuova costruzione devono essere dotati, al termine della loro realizzazione, a cura del costruttore, di un attestato di certificazione energetica (A.C.E.), rilasciato da un soggetto accreditato, la certificazione ha validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio, ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione energetica dell’edificio.
OBBLIGO\n PER:
VANTAGGI:
14/12/2012 _ È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale che elimina la possibilità per i
proprietari di edifici energivori di autocertificare la classe energetica G.
Con le modifiche alle Linee guida, apportate dal Decreto, l’autodichiarazione potrà essere sostituita con una delle procedure di certificazione semplificate già definite dalle stesse Linee guida. La certificazione energetica diventa dunque obbligatoria per tutti gli edifici esclusi quelli in cui non è necessario garantire un confort abitativo (box, cantine, autorimesse, depositi, i ruderi e gli scheletri strutturali).
Progettazione & Energia - Via Ponga n° 15/A - 46040 - Cavriana (MN)
Tel. e Fax 0376 806229, info@ebstudio.eu